🗓️ Domenica 5 marzo 2023
📌 USCITA “REGGIA DI CASERTA”
⏰ Appuntamento alle ore 6.45 alla stazione ferroviaria di Latina per partire con il treno Intercity 701 delle ore 7.00 fino ad Aversa, dove prenderemo il Regionale 21143 delle ore 8.32 fino a Caserta.
🔙 Rientro previsto: in serata, con il treno Metropolitano 21459 delle ore 17.37 da Caserta a Napoli Centrale, dove prenderemo l’Intercity 724 delle ore 19.31 fino a Latina
🚗 Spostamento con mezzi pubblici
🥪 Pranzo al sacco
👟 Si consigliano scarpe e abbigliamento comodi.
💰 Costo: La prima domenica di ogni mese è “Domenica gratis”, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali.
L’accesso alla Reggia di Caserta è contigentato per numero di visitatori e fasce orarie. Una quota dei biglietti è destinato alla distribuzione online, disponibili dal lunedì precedente alla domenica in questione, l’altra alla distribuzione in sede, a partire dalle 8.30 della domenica di gratuità. Si segnala, per coloro che intendono ritirare i biglietti in sede, che non si garantisce la disponibilità dei titoli di accesso. E’, inoltre, possibile dover fare una lunga fila prima di poter accedere alla biglietteria. Si consiglia, quindi, la procedura online fino a esaurimento disponibilità.
I biglietti possono essere ritirati online su TicketOne: https://bit.ly/prenotazioniReggiadiCaserta?fbclid=IwAR02mVza-kDaTkPO1_BVjK4J0L70tNOS6gwiZTHoIOQLp7RWB7W6MrIDnMM dove è possibile prenotare fino a un max di 5 biglietti per ciascun account/persona.
⚠️ L’uscita è riservata ai soci.
L’iscrizione all’Associazione può essere effettuata al momento dell’incontro compilando il modulo di adesione e versando la quota associativa annuale 2022/2023 di 15,00 euro.
📩 Per maggiori info consulta il nostro sito: www.associazioneriscatto.it e scrivici a info@associazioneriscatto.it, oppure chiama al numero 3478684579 (Mirko)
📝 La reggia di Caserta è una residenza reale, storicamente appartenuta ai Borbone delle Due Sicilie, ubicata a Caserta. Voluta da Carlo di Borbone, la posa della prima pietra, che diede l’avvio ai lavori di costruzione, si ebbe il 20 gennaio 1752, su progetto di Luigi Vanvitelli: a questo seguirono il figlio Carlo e altri architetti. La reggia venne conclusa nel 1845. Il parco della reggia di Caserta fu progettato da Luigi Vanvitelli e completato dal figlio Carlo, a cui collaborarono diversi botanici: come modello ispirativo gli architetti si rifecero alla reggia di Versailles e al palazzo Reale della Granja de San Ildefonso. Suddiviso in giardino all’italiana e giardino inglese, il parco ha una superficie di 120 ettari per una lunghezza di quasi tre chilometri.
📷 Paesaggio ed architettura