FotoDrink d’Autore – Henri Cartier Bresson

1 Marzo 2018 @ 8:30 pm - 10:30 pm

fotodrink Henri Cartier Bresson

#FotoDrink d’autore: serata in compagnia degli scatti di Henri Cartier Bresson.
Continuano gli incontri dedicati alla cultura fotografica: dopo Sebastião Salgado è il momento di Henri Cartier Bresson, il celebre fotografo del ‘900 che si è guadagnato il soprannome di “occhio del secolo”. Giovedì 1 Marzo guarderemo insieme i suoi lavori, cercheremo di approfondire il suo pensiero, il suo punto di vista e l’eredità culturale che ci lasciato.

Henri Cartier Bresson è un fotografo francese del ‘900 (1908-2004) considerato il padre del foto-giornalismo e soprannominato “occhio del secolo” proprio per la sua capacità di immortalare in uno scatto il “momento decisivo” (titolo anche del suo più famoso libro).
Henri era inizialmente interessato alla pittura, vicino all’ambiente dei surrealisti francesi, e totalmente indifferente alla fotografia. Poi, al ritorno da un viaggio in Costa d’Avorio, sente l’esigenza di capire come poter immortalare la realtà. Inizia quindi la sua ricerca e fu una fotografia di Martin Munkacsi (fotografo ungherese) a fargli venire la voglia di guardare il mondo attraverso un obiettivo.
A 24 anni acquista quindi la sua prima Leica. Quell’apparecchio fotografico, veloce e discreto, diventa l’“estensione del suo stesso occhio” con cui catturerà i protagonisti e i momenti più importanti della storia d’Europa del XX secolo. Con le sue foto ha infatti raccontato la Guerra Civile Spagnola, quella cinese, l’occupazione nazista in Francia, l’erezione del muro di Berlino e i funerali di Gandhi. Molti di questi viaggi, e i relativi lavori di reportage e fotogiornalismo, li fece per la famosa Agenzia Magnum Photos, fondata dallo stesso Cartier Bresson nel 1947 insieme a Robert Capa, George Rodger, David Seymour, e William Vandivert.
Le sue fotografie in bianco e nero e la sua estetica del “momento decisivo”, hanno mutato il modo di concepire la fotografia, non più intesa come ritratto in posa, ma come immagini di vita quotidiana catturate con discrezione, precisione e tempismo.
Verso la metà degli anni sessanta Cartier Bresson comincia gradualmente ad abbandonare la
fotografia, fatta eccezione per alcuni ritratti di personaggi famosi, per dedicarsi alla sua antica passione: la pittura.

L’appuntamento è per giovedì 1 Marzo alle ore 20:30, presso il pub Scacco Matto in Viale Le Corbusier.
Vi ricordiamo che i nostri #FotoDrink sono gratuiti ed aperti a tutti, sia ai nostri soci sia a quanti ancora non ci conoscono: questa può essere l’occasione giusta per incontrarci!
Non siate timidi, vi aspettiamo 🙂

1 Marzo 2018
, , , , ,