🗓️ Domenica 20 ottobre 2024
📌 USCITA “PARCO DEI MOSTRI DI BOMARZO”
⏰ Appuntamento alle ore 8 dal bar Civico 36 al Centro Morbella – via Picasso Latina
🔙 Rientro previsto: in serata.
🚗 Spostamento in auto
💰 Costo: biglietto di ingresso € 13
L’iscrizione all’Associazione può essere effettuata al momento dell’incontro compilando il modulo di adesione e versando la quota associativa annuale 2024/2025 di 15,00 euro.
📝 Il Sacro Bosco, noto anche come Parco dei Mostri per la presenza di sculture grottesche disseminate in un paesaggio surreale, è il più antico parco di sculture del mondo moderno.
Fu realizzato a partire dalla metà del XVI secolo e concluso nel 1552.
Il Bosco si differenzia dai giardini all’italiana e, pur inserendosi nella cultura architettonica-naturalistica del secondo Cinquecento, costituisce un unicum, dando vita a un labirinto di silenzi, allusioni e illusioni. La compostezza classica lascia il passo al gusto manierista per il bizzarro e, con i suoi elementi giganteschi, determina un rapporto sconcertante con la natura. Numerosi gli studi che hanno tentato di sciogliere l’enigma di questo boschetto, collocato in un’area intermedia tra arte, magia e letteratura, ma il giardino di Bomarzo è destinato a rimanere un luogo intriso di fascino e mistero che genera racconti e che sollecita l’immaginario di ciascun visitatore.