🗓️ Domenica 1 dicembre 2024
📌 USCITA “MOSTRA FOTOGRAFICA NARCISO. La fotografia allo specchio ”
⏰ Appuntamento alle ore 9.20 alla stazione ferroviaria di Latina, per partire con il treno delle ore 9.39 (Regionale 12732).
🔙 Rientro previsto: in serata.
🚗 Spostamento con mezzi pubblici
🥪 Pranzo al sacco
👟 Si consigliano scarpe e abbigliamento comodi.
💰 Costo: biglietto gratuito per l’iniziativa Musei Gratis la prima domenica del mese. Il biglietto va comunque acquistato dal sito MUSEI ITALIANI anche se l’ingresso è gratuito. Il link è questo https://portale.museiitaliani.it/b2c/buyTicketless/c763f66b-8295-4800-a92d-b96a26659396
⚠️ L’uscita è riservata ai soci.
L’iscrizione all’Associazione può essere effettuata al momento dell’incontro compilando il modulo di adesione e versando la quota associativa annuale 2024/2025 di 15,00 euro.
📩 Per maggiori info consulta il nostro sito: www.associazioneriscatto.it e scrivici a info@associazioneriscatto.it, oppure chiama al numero 3478684579 (Mirko)
📝 Alle Terme di Caracalla, 78 scatti iconici di 35 fra i più importanti fotografi internazionali del XX e XXI secolo dialogano con le maestose vestigia romane del grande complesso termale imperiale inaugurato nel 216 d.C.
Il filo conduttore della mostra è il tema del doppio, dello specchio, dello specchiarsi e del rispecchiarsi, eternato da Narciso, la cui triste storia è stata consegnata alla cultura europea dal poeta latino Ovidio e ha dato vita nei secoli a infinite varianti e rifrazioni, offrendo anche ai fotografi una preziosa fonte di ispirazione. Immagini dal forte valore simbolico e aperte alle più diverse interpretazioni animano il percorso espositivo: ritratti di celebrità, interni enigmatici e momenti di vita vissuta nel tempo a diverse latitudini, duplici illusioni accostate per sintonia o per contrasto. In un cortocircuito visivo inedito e straniante, una sezione della mostra affronta infine il topos dell’Autoritratto allo specchio, permettendo un ravvicinato confronto, occhi negli occhi, con i fotografi stessi, le cui sembianze sono divenute famose al pari dei loro memorabili scatti.
📷 Mostra fotografica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *