• Questo evento è passato.

Carnevale di Frascati

11 Febbraio 2018 @ 11:00 am - 9:00 pm

Carnevale di Frascati

Domenica 11 Febbraio coloratissima uscita fotografica tra coriandoli, maschere e carri allegorici!
Andremo a Frascati, cittadina simbolo dei Castelli Romani, per fotografare Re Popone, la sua consorte e lo scanzonato corteo di carri e maschere della tradizione tuscolana che si snoderà alle loro spalle.

Le origini dell’evento sono lontane: le prime testimonianze risalgono al periodo rinascimentale; è rimasta però invariata nel tempo la ritualità di un simbolico passaggio di consegne tra il sindaco della città ed il Re del carnevale. I festeggiamenti si aprono infatti con il primo cittadino che consegna le chiavi della città al Re Popone, ufficializzando così che per tutta la durata dell’evento l’ordine sarà sostituito da un gioioso caos. Iniziano quindi le sfilate di maschere e carri allegorici, realizzati da associazioni, scuole, artigiani e volontari che si impegnano tutto l’anno per creare il carro più bello e originale della manifestazione.

Il termine del Carnevale è invece fissato per Martedì grasso con la fine di Pulcinella, bruciato nella piazza principale della cittadina a testimoniare la volatilità di un periodo di divertimento che verrà rimpiazzato dalla penitenza della Quaresima.
Al termine della sfilata assisteremo anche ad uno spettacolo di fuochi d’artificio.

Prima della manifestazione, che inizierà alle ore 15:00 e partirà da Piazza delle Scuole Pie, faremo una passeggiata per le vie di Frascati, città famosa per le ville rinascimentali e rinomata per il vino.
Appuntamento alle ore 11:00 al parcheggio del pub Scacco Matto di Latina.
Link Google Maps
Per chi invece vuole raggiungerci direttamente a Frascati, appuntamento ore 15:00 in Piazza delle Scuole Pie.
Spostamento con mezzi propri, ma cercheremo di condividere le spese di viaggio usando meno auto possibili.
Pranzo al sacco.
Costo: Uscita gratuita riservata ai soci.
L’iscrizione per i non soci può essere effettuata la mattina stessa compilando il modulo di adesione e versando la quota associativa annuale di 15,00 euro.

Per maggiori info scrivici a info@associazioneriscatto.it

Data:
11 Febbraio 2018