• Questo evento è passato.

Valle dell’Orta

17 Giugno 2018 @ 7:30 am - 7:30 pm

valle dell'orta

Domenica 17 Giugno vieni con noi a scoprire e fotografare uno tra i più bei canyon italiani! Direzione Abruzzo: Parco Nazionale della Majella!

Ci addentreremo nella Valle dell’Orta, una Riserva Naturale protetta in provincia di Pescara, dove la forza delle acque del fiume ha consumato la pietra bianca della Majella e dato vita a gole e canyon mozzafiato, grotte e cisterne naturali. Passeggiando e scattando raggiungeremo due dei punti più spettacolari e suggestivi della zona: le rapide di Santa Lucia, chiamate anche Marmitte dei Giganti, e le Cascate della Cisterna a Bolognano.

Per arrivare alle Rapide di Santa Lucia percorreremo un sentiero disseminato di enormi torrioni monolitici all’interno della Piana dei Luchi. Probabilmente in antichità questo era un luogo sacro. Ce lo svela il suo nome: Luco , che deriva dalla parola latina “lucus” e significa appunto “bosco sacro”. In alcuni tratti la vegetazione si apre e sono visibili le imponenti pareti rocciose del “muro di Santa Lucia” sulle quali sono state rinvenute primitive incisioni rupestri. Seguiremo poi il sinuoso canyon: rocce scavate e modellate nei millenni dall’impeto del fiume e tra cui le le acque ancora scorrono a forte velocità impattando sulle pareti calcaree e creando affascinanti giochi d’acqua. Arriveremo così alle Rapide di Santa Lucia: cascate ripide e vorticose che si gettano con forza in pozze color smeraldo. Queste buche, scavate nella roccia calcarea bianca proprio dalla forza dell’acqua, hanno la forma di una scodella, e per questo in geologia sono chiamate marmitte dei giganti (la marmitta è un grosso recipiente da cucina).

Appuntamento alle ore 7:30 e partenza puntuale alle 7:45 dal parcheggio del pub Scacco Matto di Latina
Rientro previsto in serata.
Spostamento con mezzi propri, ma cercheremo di condividere le spese di viaggio usando meno auto possibili.
Pranzo: al sacco.
Si consigliano abbigliamento comodo, scarpe da trekking e scarpe di ricambio.
Costo: Uscita gratuita riservata ai soci.
L’iscrizione all’Associazione può essere effettuata la mattina stessa compilando il modulo di adesione e versando la quota associativa annuale di 15,00 euro.
Per maggiori info scrivici a info@associazioneriscatto.it

Data:
17 Giugno 2018